martedì 25 dicembre 2012

Trigonometry Calculator

Ciao a tutti i visitatori di RCT, oggi vi parlo di un app che ho realizzato per dispositivi Android: Trigonometry Calculator.

Trigonometry Calculator è un programma matematico mediante il quale, immessi 2 valori (2 lati, 1 lato ed 1 angolo, area e 1 lato, area e 1 angolo, perimetro e 1 lato, perimetro e 1 angolo), calcola le restanti incognite di un triangolo rettangolo. Il programma è sia in italiano che in inglese ed è comodissimo sia per gli studenti che per i lavoratori che usano la trigonometria come gli operatori di macchine utensili CNC. Vi è anche una tabella dove sono riportate tutte le formule matematiche per imparare le nozioni sulla trigonometria (il testo è solo in italiano). Il programma, a differenza di altri del suo genere, non solo è completo ma è anche gratuito.

Lo potete scaricare attraverso questo link (Trigonometry Calculator).

Edit: dal 05-01-2013 ho pubblicato la versione 2.0, che comprende l'aggiunta di altre lingue (tedesco, francese, spagnolo, giapponese, cinese e coreano)  e di un convertitore di radianti in gradi sessagesimali.







sabato 15 dicembre 2012

La stampante 3D

Ciao a tutti i visitatori di RCT, oggi segnalo una tecnologia open source che (piu che altro per chi ha un garage) farebbe comodo nel caso si voglia creare qualsiasi oggetto in plastica, da un bicchiere ad un pomello, fino ai modellini per presentare le proprie concept o i propri progetti... sto parlando di una stampante 3D. Riporto il link direttamente dal sito di corriere.it (link), dove c'è anche un video che spiega le funzionalità della stampante.

Buona lettura ed al prossimo post!

venerdì 7 dicembre 2012

La mano robotica tutta italiana

Ciao a tutti i visitatori di CRT, oggi vi parlo di un'altra innovazione tecnologica: la mano bionica. Riporto direttamente attraverso questo link (clicca qui) la notizia dal sito di corriere.it, che poi riassumo qui in poche parole: ad Osaka, in giappone si è svolto la conferenza internazionale Humanoids 2012 dove vengono premiati i progetti inerenti alle protesi per il corpo umano. Quest'anno è stato premiato il progetto (tutto italiano) realizzato dal Gruppo di robotica del Centro Piaggio della mano robotica. Come funziona? L'articolo spiega che la mano non ha giunti con cuscinetti a sfere, ma le falangi rotolano l'una sull'altra come le articolazioni del corpo umano, senza vincoli rigidi tra le dita, ed i legamenti che le conferiscono elasticità.
Vedendo il video (allegato all'articolo) mi pare pero di capire che la mano per muoversi è dotata di un motorino passo passo gestito da dei "cavalieri", pertanto mi chiedo come una persona, che sfortunatamente non ha una mano o l'intero avambraccio, possa comandare la mano robotica... non puo mica impegnare l'altra mano, altrimenti che utilità avrebbe?(è sempre un parere personale, posso sempre sbagliarmi!)

Comunque la cosa positiva è che abbiano realizzato una mano robotica con un'articolazione a dir poco eccellente!

Ciao a tutti ed al prossimo post!


mercoledì 5 dicembre 2012

Un casco per vedere a 360 gradi

Ciao a tutti i visitatori di RCT, oggi vi riporto una notizia dalla sezione tecnologia di corriere.it , che di per se è una innovazione tecnologica ma ha anche dei lati negativi (parere personale....). Si tratta della realizzazione di un casco che, attraverso una telecamera montata sulla parte superiore dello stesso, visualizza su uno schermo le immagini non solo quelle frontali e laterali, ma anche quelle posteriori, svolgendo una vera e propria panoramica. Di per se potrebbe essere utile per chi deve svolgere attività di sorveglianza (con un opportuno addestramento, ovvio), ma per svolgere qualsiasi attività quotidiana è un esagerazione, infatti puo portare ad uno stress psichico tale che potrebbe causare anche danni molto gravi (ripeto, è una mia opinione).

Per me il dispositivo dovrebbe funzionare usando uno schermo esterno (e parlo sempre per persone che effettuano video sorveglianza, non per altri scopi), in questo modo si evita che gli occhi si stressino stando a contatto ravvicinato con quello del casco stesso evitando anche di perdere la cognizione dello spazio e/o dell'ambiente circostante.

A voi considerare altri eventuali usi del casco in questione....


Al prossimo post!

martedì 4 dicembre 2012

Per chi è appassionato di energia rinnovabile, pulita e sostenibile....

Ciao visitatori di RCT, oggi vi parlo (sto parlando molto oggi) di 2 tra tanti siti che trattano l'energia come l'amiamo noi: rinnovabile, pulita e sostenibile. Sto parlando di www.greenstyle.it e di 22passi.blogspot.it .
Non c'è molto da dire su questi siti, se non quello che sono sempre aggiornati e soprattutto veloci nel riportare le notizie. Pertanto vi consiglio vivamente di visitarli!

Ciauz ed al prossimo post!

Per gli appassionati di App Inventor...

Ciao a tutti i visitatori di RCT, oggi vi parlo di un sito (tra i quali ho opportunamente elencato nella sezione "Siti che consiglio di visitare") che spiega, sempre attraverso tutorial, il programma App Inventor: vi parlo di seblogapps.blogspot.it. Come molti sanno (non so se proprio tutti...) App Inventor è un progetto open source nato grazie a Google per permettere a tutti gli sviluppatori (dilettanti o esperti che siano) di realizzare le applicazioni per il sistema operativo android. Abbandonato alla fine del 2011 e ripreso poi verso Aprile 2012 grazie al MIT (Massachusetts Institute of Technology) è diventato un programma molto facile da utilizzare e molto intuitivo, soprattutto perchè, essendo open source, sono gli stessi sviluppatori che testano il programma e cercano di consigliare ai programmatori del MIT cosa modificare o migliorare. Bene, il sito di Sebastiano (è il nome del blogger che ha creato seblogapps) è uno dei pochi (oltre ai video tutorial di NiktorTheNat di cui vi ho parlato nel post precedente link) che spiega il programma app inventor a 360° in tutte le sue funzioni in modo dettagliato e semplice.

Pertanto vi consiglio vivamente di farci un salto ^^.

Ciauz e ci risentiamo al prossimo post.

Se siete delle persone autodidatta....

Ciao a tutti i lettori di RCT, oggi volevo invitarvi a leggere (o a visitare) un sito molto interessante: imparagratis.com/. E' un sito realizzato da un appassionato (come me e come voi del resto) sulla programmazione e sulla tecnologia high tech. Mediante dei video tutorial, cerca di spiegare (a livello informale ed in modo umile, cosa che di questa persona io apprezzo tantissimo) come funzionano i programmi come app inventor, arduino, word, excel, visual basic, e cosi via. La cosa che a livello personale più mi piace è che NiktorTheNat (è il nick del creatore di questo sito) ha una proprietà di linguaggio tale che sia difficile non capire cosa spiega. Se volete capire l'ultima frase che ho appena scritto, non vi resta che visitare il suo sito e vedere i suoi numerosissimi tutorial!

Ciauz ed a risentirci al prossimo post!

lunedì 3 dicembre 2012

Le applicazioni Android ora sul pc

Ciao a tutti gli appassionati di programmazione e di tecnologia! Oggi spulciando il sito di corriere.it ho trovato questa notizia moooolto interessante: App android su pc. Badate a non imbattervi ad un giudizio affrettato! Per riassumere in poche parole, l'articolo spiega che un gruppo di sviluppatori ha creato un EMULATORE che visualizza le applicazioni memorizzate sui dispositivi tablet e smartphone direttamente su pc, collegandoli mediante cavo USB. Ora vi starete chiedendo: ma correggi il titolo del post allora! Bhe, se dovessi scrivere il titolo esatto verrebbe kilometrico, quindi ho preferito accorciare. Come dicevo prima, la notizia è alquanto interessante, in quanto per chi ama divertirsi con le applicazioni android e vuol farlo "in grande" mediante lo schermo del proprio pc, non deve far altro che scaricare l'emulatore in questione dal sito www.bluestacks.com sul proprio dispositivo android, e poi collegarlo al pc, niente di + semplice! Anche se è in versione beta, sembra che funzioni molto bene (anche se non con tutte le app ..... lol ).

Buon divertimento!

domenica 2 dicembre 2012

....si comincia!

Benvenuti a tutti i visitatori di questo blog! 
Mi chiamo Antonio e sono un appassionato di tecnologia e di scienza, specie se si parla di programmi di grafica vettoriale, sviluppo di programmi per pc, tablet e smartphone, energia rinnovabile, astronomia ...e cosi via ... l'importante è che sia tutto incredibilmente e maledettamente tecnologico ^^  . Questo blog, pertanto, tratterà gli argomenti che ho appena elencato con lo scopo di diffondere le opportune notizie, sperando che sia di vostro gradimento ed interesse.

Ci risentiamo al prossimo post e buona visione!